IMPIANTI SPRINKLER

Qualunque sia la norma dalla EN12845 all’NFPA 13 o FM ci muoviamo in un ambito dove la nostra esperienza sul campo genera un approccio creativo dove l’ottemperanza delle richieste normative non risulta primario rispetto all’aspetto realizzativo. L’esecuzione delle opere rimane un’esigenza primaria, inutile pensare a soluzioni non applicabili, tutti i componenti scelti si devono sposare perfettamente con le esigenze del cantiere secondo quanto programmato. Le nostre progettazioni nascono per ottimizzare i costi dei materiali specialistici dei tempi di posa e del layout della distribuzione. “Un impianto bello da vedere, in genere si installa velocemente, funziona bene ed ha il miglior rapporto costo/prestazione”.

Norme di riferimento: UNIEN 12845, NFPA13, NFPA30, FM DS 2-0, FM DS 8-9

IMPIANTI A DILUVIO

La base della conoscenza deriva chiaramente degli impianti sprinkler ma qui la conoscenza, oltre che le prescrizioni normative derivano dalla conoscenza ed il comportamento dell’estinguente. Può sembrar banale non solo la consistenza ma anche la forma, la differente velocità e grandezza di una goccia d’acqua possano fare la differenza tra il controllo e l’estinzione dell’incendio o potenziale disastro. Il progetto ottimale sposa conoscenza ed esperienza con la tecnologia dei componenti.
La nostra capacità deriva dall’ esperienza dei nostri tecnici specialisti, acquisita in ambito di progetto di impianti di processo sia chimici che petroliferi.

Norme di riferimento: UNI 14816, NFPA 15

IMPIANTI SCHIUMA

La protezione con impianti schiuma è un impianto tecnico nella protezione antincendio, questa categoria di impianti si impara a progettare solamente attraverso un “training on the job” in quanto le normative internazionali, europee o nazionali non esplicitano in maniera analitica come raggiungere i requisiti prestazionali. Tali conoscenze si raggiungono analizzando i risultati in campo prove, collaudando i sistemi installati, lavorando a stretto contatto con i costruttori dei componenti e i produttori dei liquidi schiumogeni. La nostra conoscenza di questi impianti spazia oltre il requisito normativo per concretizzarsi in studi ed applicazioni specifiche costruite sulle esigenze del cliente.
Non importa se la soluzione sia per sistemi schiuma alta espansione con generatori statico dinamici oppure una bassa espansione con foam water nozzle, non importa se la norma di progetto sia EN o NFPA la scelta di un progetto Sismofire significa che quell’impianto funzionerà e lo farà secondo i requisiti richiesti.
Mai un detto può applicarsi in questo frangente in maniera più appropriata “Provare per credere”

Norme di riferimento: UNIEN 13565-2, NFPA11, NFPA 16

IMPIANTI WATER MIST

Oltre il potere dell’acqua, in questa tipologia di impianto “è il prodotto a fare il sistema” le indicazioni delle normative sono a maglie larghe e sono tipologiche e non prescrittive, demandando ai costruttori dei sistemi i valori prestazionali, quindi come progettisti doppiamo recepire queste caratteristiche e verificare che le condizioni operative siano nei limiti dei parametri applicativi del prodotto. Può sembrare un approccio semplicistico ma è assolutamente l’unico approccio possibile. Nella progettazione di questi sistemi non deve esistere fantasia i ridotti margini di sicurezza impongono una rigorosa applicazione delle regole.
La nostra formazione e conoscenza di questi sistemi nasce dalle prove eseguite in laboratorio con i costruttori e dall’analisi dei risultati emersi, e si è concretizzata in applicazioni prestigiose siano esse, hotel, musei o biblioteche storiche.

Norme di riferimento: NFPA 750

IMPIANTI GAS ESTINGUENTI

CO2 l’anidride carbonica è da più di cento anni impiegata per estinguere gli incendi, è economica, è disponibile sul territorio, è efficace, ed avendo un peso specifico leggermente più alto rispetto a quello dell’aria è l’unico estinguente gassoso utilizzabile all’aperto. La conoscenza per la progettazione dei sistemi di estinzione con CO2 la si trae dalla normativa americana infatti non risultano aperte delle posizioni su standard EN per questo estinguente, la nostra qualificazione è basata, oltre che dalla conoscenza della norma NFPA, anche da corsi specialistici eseguiti negli USA da costruttori di sistemi ottemperanti gli standard FM. SISMOFIRE è dotata di software di calcolo per il dimensionamento degli impianti.

Clean Agent, siano essi sistemi che utilizzano come estinguenti inerti o chimici gli standard di progetto prendono due direzioni diverse anche se non sostanzialmente differenti. Alcuni paesi adottano lo NFPA ed alcuni lo standard ISO dal quale è stato poi tratto quello EN. La progettazione ma soprattutto il calcolo di dimensionamento di questi sistemi devono essere eseguiti con parametri forniti dai costruttori dei sistemi, SISMOFIRE opera in abbinamento con due grandi case costruttrici, una europea ed una statunitense garantendo una corretta progettazione indipendentemente dallo standard prescelto. Alla conoscenza e lo studio delle norme progettuali sono seguiti training formativi presso i dipartimenti tecnici dei costruttori

Norme di riferimento:
UNIEN 15004, NFPA 12, NFPA 2001

SISMOFIREè in grado di eseguire, con attrezzatura propria, prove di ritenzione dei locali (fan door integrity test) e certificare la tenuta dei locali, prova da eseguirsi non solo in fase di prima installazione per garantire un corretto funzionamento del sistema di spegnimento a gas ma anche in fase di manutenzione periodica come riportato nella normativa specifica.

CENTRALI DI POMPAGGIO E SISTEMI DI ACCUMULO

Cuore dei sistemi antincendio garantisco l’alimentazione idrica alle svariate protezioni presenti in sito.
Per una corretta progettazione è necessaria la conoscenza delle specifiche normative di progetto che nozioni di meccanica e di idraulica, la nostra preparazione si è costruita nella progettazione e la scelta delle macchine lavorando per i costruttori delle pompe acquisendo abilità e conoscenze che vanno ben oltre l’applicazione degli standard normativi. Con questo bagaglio di esperienza le richieste dei nostri clienti sono state quelle di progettare soluzioni modulari in locali trasportabili precostruite in officina in modo da comprimere spazi e tempi di esecuzione. Il grado di costruzione del dettaglio è quello che è in grado di fare la differenza e nelle nostre progettazioni nulla è lasciato al caso.

Norme di riferimento:
UNIEN 12845, NFPA20, FM DS 3-7

RETE IDRANTI INTERNE ED ESTERNE

Impianto di spegnimento manuale per eccellenza, fondamentale quando presente da solo ma altrettanto importante se deve essere utilizzato in presenza di altri sistemi di spegnimento automatici come impianti schiuma o sprinkler. Sono sistemi considerati semplici ma proprio per questo devono essere progettati e costruiti in maniera assolutamente perfetta; non esistono margine di errore anche perché sono i sistemi che vengono provati maggiormente non solo dagli utenti ma anche dalle autorità competenti.
La progettazione di reti idranti pur essendo semplice nasconde insidie importanti ed inaspettate con soluzioni anche ingegneristicamente complesse, basti pensare alle reti idranti installate negli edifici a grande altezza dove è necessario garantire pressioni importanti per far giungere l’acqua alle apparecchiature ma al contempo avere pressioni adeguate per l’utilizzo delle stesse, oppure il bilanciamento idraulico delle reti idranti quando l’alimentazione idrica è comune con altri sistemi antincendio e la pompa funziona quasi a mandata nulla.
La nostra esperienza ci ha portato a progettare soluzioni sia con orifizi calibrati che con riduttori di pressione dinamici in modo da garantire non solo una corretta aderenza ai dettami normativi ma anche a quelli funzionali.

Norme di riferimento:
UNI 10779, NFPA 14